Home » Promozione e sviluppo del territorio » Excelsior - Il sistema informativo permanente sull'occupazione e la formazione delle province di Chieti e di Pescara » Le competenze Green, analisi della domanda di competenze legate alla green economy nelle imprese, indagine 2023

Le competenze Green, analisi della domanda di competenze legate alla green economy nelle imprese, indagine 2023

banner

Il volume "Le Competenze Green - 2023", realizzato da Unioncamere e ANPAL nell'ambito del Sistema Informativo Excelsior, presenta un'analisi aggiornata sulle tendenze dell'economia verde e delle opportunità di lavoro ad essa correlate in Italia. 

Il volume fornisce una panoramica dettagliata sulle politiche sia a livello europeo che nazionale riguardanti la transizione verso un'economia più sostenibile, insieme a un'analisi approfondita dei dati del Sistema Informativo Excelsior riguardanti gli investimenti nel settore green e la richiesta di professionalità e competenze green da parte delle imprese italiane, sia nel settore industriale che nei servizi.

Domanda di Green jobs nel 2023

Le entrate programmate di Green jobs nel 2023 sono 1.918.610, pari al 34,8% del totale, con una crescita del 5,6% rispetto al 2022. In particolare, nei settori industriali è più marcata la domanda di Green jobs (pari al 69,8% delle entrate rispetto al 20,9% dei servizi). Rispetto alle altre professioni, i Green jobs si caratterizzano per una maggiore richiesta di competenze digitali, capacità informatiche e matematiche e capacità di applicare tecnologie 4.0. Anche le difficoltà di reperimento sono più elevate, arrivando al 52,6% dei contratti per Green Jobs, mentre si attesta al 41,1% per le altre professioni.

Tra i settori industriali con incidenza di Green jobs superiore alla media del comparto si evidenzia il settore delle costruzioni, che con il suo 87,7% di Green jobs sul totale delle entrate programmate conferma il proprio primato, seguito dalle industrie di fabbricazione macchinari e attrezzature e dei mezzi di trasporto (83,9%), dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (81,4%), dalle industrie della gomma e delle materie plastiche (79,2%), dalle public utilities (78,7%), dalle industrie elettriche, elettroniche, ottiche e medicali (76,9%) e dalle industrie chimiche, farmaceutiche e petrolifere (71,9%). Nei servizi, invece, sono cinque i settori del comparto con incidenza di Green jobs sul totale delle entrate superiore alla media nazionale: i servizi di logistica (77,2%), il commercio all’ingrosso (61,0%), il commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (57,9%), i servizi avanzati di supporto alle imprese (49,9%), i servizi informatici e delle telecomunicazioni (43,0%) e i servizi finanziari e assicurativi (37,4%). 

La richiesta di competenze green nel 2023

Le competenze green sono ormai indispensabili per qualsiasi titolo di studio. Sono necessarie per oltre l'80% delle entrate con livello universitario, istruzione tecnologica superiore e livello secondario e per oltre il 70% delle entrate con qualifica professionale o scuola dell'obbligo. Le competenze green di base sono ormai necessarie in circa 3 entrate su 4, mentre le competenze green con grado elevato di importanza sono richieste nel 41,8% delle entrate.

Abruzzo: le entrate per cui la competenza “risparmio energetico e sostenibilità ambientale” è necessaria per la professione sono 92.230, pari al 79% delle entrate complessive (116.720 previste nel 2023), dato leggermente inferiore al dato nazionale del 79,4%. I profili con queste competenze sono di difficile reperimento per il al 49,2% delle imprese, dato superiore a quello nazionale del 46,3%. Chieti (33.890 entrate) e Teramo (33.200) precedono Pescara (26.480) e L’Aquila (23.160) sul numero di entrate con competenze green richieste dalle imprese.

Investimenti in competenze green

Le imprese che investono in competenze green sono in crescita (56,4% del totale). Le imprese che investono in competenze green inoltre attivano il 74,6% della domanda di lavoro complessiva. Si aggiunge che Il 25,2% delle imprese ha investito in tecnologie green nel 2023, mentre il 36,9% dei contratti di lavoro è attivato dalle imprese che investono in tecnologie green.

Difficoltà di reperimento di competenze green

La difficoltà di reperimento è in aumento per tutte le professioni, ma è ancora più marcata quando sono richieste competenze green: si attesta nel 2023 al 40,4% delle entrate cui non è richiesta attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, al 46,3% alle entrate con competenze green necessarie e al 48,1% alle entrate con competenze green richieste con grado elevato di importanza.

Abruzzo: In tema di Green Jobs l’Abruzzo ha previsto una richiesta di 41.400 figure professionali. Le imprese per il 71% chiedono profili con esperienza specifica, la difficoltà di reperimento è del 55,8%, maggiore del dato nazionale del 52,6%, i giovani sono richiesti per il 24,6% del totale (Italia 27,5%). 

Approfondimenti settoriali

In questa edizione dell’indagine Excelsior sono proposti quattro approfondimenti settoriali, di cui due in continuità con le precedenti edizioni, ovvero costruzioni e meccatronica, e due novità: servizi turistici di alloggio e ristorazione e istruzione e servizi formativi privati.

SCARICA IL VOLUME

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione