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Sistema di Qualità

Il rilevante compito di diffusione della cultura della qualità è stato assolto dall'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni ISO che, già dal 1987, aveva adottato in tema di certificazione di un sistema di qualità alcune norme.

Nel corso degli anni si è passati da un approccio basato sull'ispezione e sul controllo finale del prodotto, ad un approccio gestionale integrato in cui il coinvolgimento di tutto il personale, la pianificazione, la documentazione dell'attività e l'atteggiamento volto al miglioramento continuo, diventano i cardini del nuovo modello di gestione. La qualità diventa una vera e propria strategia competitiva parte della missione aziendale, e quindi il fine di un processo produttivo e progettuale.

L'Area "Registro Imprese, Albi ed Elenchi" nell'ottica di fornire un servizio sempre più rispondente alle richieste dei Clienti e coerentemente con le linee strategiche dell'Organizzazione e con le tendenze emergenti nell'ambito della Pubblica Amministrazione, considera la qualità ed il suo miglioramento come elementi prioritari e strategici per il conseguimento degli obiettivi stabiliti, sia in merito alla gestione interna sia verso i Clienti.

In relazione a tali esigenze l'Area "Registro Imprese, Albi ed Elenchi" della Camera di Commercio è certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.
 
La Camera di Commercio ritiene vitale per l'Area, soprattutto in un momento di forte innovazione normativa e tecnologica, fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative dei Clienti per mezzo:

  • della pianificazione dei propri processi;
  • della definizione di obiettivi quantificati;
  • dell'assegnazione di risorse adeguate;
  • della definizione delle responsabilità ed autorità;
  • della definizione e del soddisfacimento dei requisiti dei servizi (stabiliti dalle norme cogenti e dai Clienti);
  • della gestione attenta e corretta dei processi;
  • della misurazione e valutazione dei processi, dei servizi, della soddisfazione dei Clienti a fronte delle norme cogenti e degli obiettivi;
  • dell'attuazione del miglioramento continuo dei processi tramite azioni opportune.

I principi sopra enunciati sono riportati in dettaglio nella documentazione del Sistema Generale della Qualità ed in particolare nella Politica della Qualità.

Gli esiti positivi annuali delle verifiche ispettive  hanno  confermato l'impegno dell'Ente teso a garantire i livelli di qualità sempre più alti nell'erogazione dei servizi di competenza dell'area certificata.

Documentazione

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