Cancellazioni d'ufficio imprese non più operativeCancellazione d'ufficio delle imprese individuali e delle società di persone (D.P.R. del 23 07/2004 n. 247)L’ufficio Registro delle Imprese della CCIAA Chieti Pescara attiva, sulla base di elenchi estratti periodicamente o su segnalazione di altre pubbliche amministrazioni, la procedura di cancellazione di ditte individuali e società di persone non più operative ma tuttora iscritte al Registro delle Imprese (D.P.R. del 23 07/2004 n. 247).
Le imprese coinvolte dalla procedura di cancellazione sono pubblicate all'albo camerale per 45 giorni consecutivi. L’avvio del procedimento viene comunicato mediante raccomandata con avviso di ricevimento alle imprese interessate.
Cancellazione d'ufficio delle imprese individualiLe cause per cui si attiva il procedimento di cancellazione delle imprese individuali sono:
Le imprese individuali che ricevono la notifica di avvio del procedimento di cancellazione devono presentare la denuncia di cessazione oppure la comunicazione di elementi che dimostrino la permanenza dell’impresa o del titolo che consente l’esercizio dell’impresa stessa richiedendo l'interruzione della procedura tramite il modello.
Cancellazione d'ufficio delle società di personeLe cause per cui si attiva il procedimento di cancellazione delle società di persone sono:
Le società che ricevono la notifica di avvio del procedimento di cancellazione devono presentare la denuncia dell’avvenuto scioglimento e cancellazione dal Registro Imprese con le modalità previste per la trasmissione telematica oppure devono fornire elementi riguardo la persistenza dell’attività sociale.
Decorsi 45 giorni dall’affissione all’Albo camerale senza riscontro, il Conservatore provvede ad adottare il provvedimento di cancellazione d'ufficio oppure trasmette gli atti al Presidente del Tribunale comunicando le circostanze che motivano la richiesta, affinchè quest'ultimo provveda alla nomina del liquidatore.
Cancellazione d'ufficio delle società di capitaliL’ufficio Registro delle Imprese della CCIAA Chieti Pescara avvia, sulla base di elenchi estratti periodicamente o su segnalazione di altre pubbliche amministrazioni, il procedimento di cancellazione d'ufficio delle società di capitali in liquidazione che non hanno depositato il bilancio d'esercizio per almeno tre anni consecutivi come previsto dall'art. 2490 c.c.
I presupposti sono quindi:
Il procedimento prevede, da parte dell'ufficio Registro Imprese, la notifica di avvio del procedimento alla sede dell'impresa e al liquidatore in carica richiedendo di comunicare (con le modalità previste per la trasmissione telematica) l’avvenuta cancellazione della società oppure di fornire elementi riguardo la persistenza dell’attività sociale.
Decorsi 30 giorni dall’affissione all’Albo camerale senza riscontro, il Conservatore con proprio provvedimento dispone la cancellazione dell'impresa dal registro imprese.