La guida Formazione Professionale e lavoro 2023, realizzata nell'ambito del Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL, ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili alle studentesse e agli studenti della scuola media che si apprestano a decidere il proprio percorso di studi e a quelli che frequentano i Centri di Formazione Professionale, ma anche alle loro famiglie e a tutti i soggetti, a partire dagli insegnanti, che si occupano di orientamento e formazione.
Formazione professionale, un'opportunità per il futuro
La formazione professionale è un percorso di studi che offre ai giovani le competenze e le conoscenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro. In Italia, la formazione professionale è molto richiesta dalle imprese, che offrono numerose opportunità di lavoro ai diplomati e ai qualificati professionali.
Quali sono le professioni più richieste a chi possiede una qualifica professionale nel 2023?
Oltre un terzo del totale delle assunzioni previste dei qualificati e diplomati professionali è destinato alle professioni commerciali e dei servizi (con circa 792.000 entrate); seguono le professioni degli operai specializzati (circa 445.000 entrate) e conduttori di impianti (circa 340.000 entrate). I lavori più difficili da trovare sono essenzialmente quelli legati al settore industriale: gli specialisti di saldatura elettrica, i saldatori e tagliatori a fiamma e gli idraulici.
L’Abruzzo concentra le maggiori richieste, tra le regioni italiane, con una domanda potenziale di 48.900 entrate di qualificati e diplomati professionali. Se consideriamo le percentuali di diplomati sul totale delle assunzioni previste, in Abruzzo si prevede di assumere circa 50 qualificati e diplomati professionali su 100 assunti.
I principali indirizzi richiesti:
In quali settori c'è più bisogno di lavoratori con qualifica o diploma professionale nel 2023?
I settori principali in cui si concentrano le richieste delle imprese sono il turismo e l'industria manifatturiera. Nel settore industriale, gli ambiti principali di sbocco sono la metalmeccanica e l'elettronica, seguiti dalle industrie alimentari, bevande e tabacco e dalle industrie tessili e della moda. Nei servizi, oltre al turismo, si segnalano i servizi di supporto alle imprese e alle persone.
Quali sono le competenze richieste ai qualificati o diplomati professionali nel 2023?
Le imprese ricercano lavoratori qualificati che abbiano competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team, di risolvere problemi e di adattarsi al cambiamento. Inoltre, sono richieste competenze specifiche, che variano a seconda del settore e dell'occupazione, anche se è presente una sempre più grande attenzione ai temi della trasformazione digitale e della transizione green.
Formazione professionale: gli sbocchi di lavoro.
La pubblicazione fornisce informazioni aggiornate sulle competenze richieste ai qualificati e diplomati professionali, con particolare attenzione a quelle legate alla doppia transizione digitale e green.
La pubblicazione contiene inoltre dettagliate schede per ciascun indirizzo di studio, che offrono una panoramica completa di tutti gli indirizzi di formazione professionale, con dati sulle opportunità di lavoro, sulla difficoltà di reperimento del titolo di studio e sulle professioni più difficili da trovare per le imprese.