Home » Promozione e sviluppo del territorio » Imprenditorialità Femminile

Imprenditorialità Femminile

Si è insediato il 28 maggio 2020 il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara; eletta presidente, per acclamazione, Luciana Ferrone; durerà in carica fino a dicembre 2022.

Oltre a Luciana Ferrone, nel Comitato siedono, per nomina della giunta camerale e dietro segnalazione delle associazioni di categoria rappresentate in consiglio: Rita Annecchini, Linda D’Agostino, Cristina D’Aprile, Marina De Marco, Vincenzina De Sanctis, Maria Luisa Di Blasio, Marina Dolci, Marta Elisio, Alessandra Fiore, Tiziana Iozzi, Barbara Lunelli, Ana Paula Masaguè, Sara Pierangelo, Antonella Vicoli.

ll Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile nasce in seguito al recepimento da parte della Camera di Commercio Chieti Pescara del Protocollo di Intesa siglato il 20 maggio 1999 tra il Ministro dell'Industria ed il Presidente dell'Unioncamere nazionale; è composto da rappresentanti del Consiglio camerale, delle Associazioni imprenditoriali di categoria e delle Organizzazioni sindacali impegnate nella promozione delle pari opportunità.

Il Comitato ha il compito di promuovere, a livello locale, lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria, monitorare le problematiche che le imprenditrici maggiormente incontrano e svolgere azioni che favoriscano l'inserimento nei vari settori economici delle relative imprese.
Le modalità con cui agire sono:

  • proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali
  • partecipare alle attività delle Camere proponendo tematiche di genere
  • promuovere indagini conoscitive, anche con studi di settore
  • promuovere iniziative, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata
  • attivare iniziative volte a facilitare l’accesso al credito
  • curare la divulgazione nel territorio delle iniziative e delle attività di ricerca e studio
  • proporre iniziative per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati
  • promuovere la conoscenza e l’accesso alle opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/00

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il segretario del comitato per l'imprenditoria femminile, la dott.ssa Maura Di Marco, chiamando lo 0854536218 o mandando una mail a maura.dimarco@chpe.camcom.it.

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione