Home » Regolazione del Mercato » Tutela della Proprietà Industriale

Tutela della Proprietà Industriale

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 102 del 24 luglio 2023, di modifica del Codice della Proprietà Industriale 

Si avvisa la gentile utenza che, con l’entrata in vigore della legge di riforma del CPI(legge n. 102 del 24 luglio 2023), a partire dal 23 Agosto 2023 divengono immediatamente operative alcune novità che impattano sul deposito delle domande dei titoli di P.I.

Per i dettagli è possibile consultare le circolari n.625, 626 e 627 del 22 agosto 2023:(vai alle circolari)

A seguito dell'adozione del nuovo DPCM e nel rispetto delle modalità previste dallo Smart Working, i servizi di "Deposito marchi e brevetti" sarà così organizzato: Servizio "Deposito Marchi e Brevetti":  le attività di consulenza saranno svolte solo presso lo sportello PatLib di Chieti  in presenza o in modalità webconference dal lunedi  al venerdì mattina dalle 9 alle 12,30; il martedi e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16 esclusivamente in modalità webconference.  Attenzione per prenotare un appuntamento consultare la pagina  dedicata sul sito camerale 

L'espressione "Proprietà Industriale" comprende marchi ed altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie di prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali.

I diritti di proprietà industriale si acquisiscono mediante brevettazione, registrazione o negli altri modi previsti dal Codice della Proprietà industriale.

Il servizio di "Deposito marchi e brevetti" sarà così erogato: dal lunedì al venerdì, per appuntamento, dalle 9 alle 12, presso la sede di Chieti in L.go G.B. Vico, 3;

il lunedì e mercoledì, solo per appuntamento, dalle 9 alle 12 presso la sede di Pescara in Via Conte di Ruvo, 2;

Il servizio di orientamento al deposito sarà così erogato:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, per appuntamento, esclusivamente presso lo sportello di Chieti in L. go G.B. Vico, 3, in presenza o Webconference; il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16 esclusivamente via Web.

Attenzione per prenotare un appuntamento consultare la pagina  dedicata sul sito camerale 

Brevetti e Marchi

Chiunque, persona fisica o giuridica, voglia usufruire di un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, disporne o farne oggetto di commercio nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo può presentare all'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Chieti Pescara le domande di brevetto di invenzione industriale nazionali e/o modello di utilità.

Ugualmente, quando una persona, ditta, società, ecc., voglia contraddistinguere sul territorio nazionale i propri prodotti o i servizi resi a terzi o oggetti di design esclusivo ed originale, può presentare domanda di registrazione di marchio d’impresa o di disegno, sempre all’Ufficio Brevetti.

Si sottolinea che, ai sensi del D.M. 25.9.1972, l’orario di RICEZIONE/DEPOSITO cartaceo per Brevetti e Marchi d’Impresa è il seguente: Ore 9.00-12.00

In detta fascia oraria saranno ricevuti unicamente i depositi dei Brevetti e Marchi che presentino documentazione completa al fine di evitare lunghe attese da parte dell’utenza.

Sul sito istituzionale dell’UIBM, al link  modulistica uibm, è disponibile la modulistica per il deposito delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni, ecc.) e delle istanze ad esse connesse.

Le tasse o i diritti previsti per il deposito dovranno essere corrisposte con l’apposito modello F24 che si genererà, precompilato nella parte dei codici tributo. Il versamento dovrà essere effettuato in pari data o entro 30 giorni dalla data del deposito, pena l’irricevibilità della domanda. Il modello sarà consegnato al richiedente unitamente al verbale di deposito.

È previsto il pagamento a sportello del diritto di segreteria, in contanti o con POS.

L'imposta di bollo è dovuta nei seguenti casi:

  • Per le domande di marchio d’impresa e le istanze di parte connesse ai titoli di proprietà industriale;
  • per il rilascio di copia autentica di verbali di deposito, anche di atti riguardanti invenzioni, modelli e disegni

È possibile anche un invio telematico delle domande ed istanze riferite ai titoli di proprietà industriale sul portale dell’UIBM, consentito tutti i giorni feriali dalle ore 8,00 alle ore 19,00, previa registrazione e accesso con Identità digitale (CIE O SPID) essendo in possesso di dispositivo di firma elettronica (CNS). 

In tal caso non è dovuto il diritto di segreteria ma per le domande di marchio d’impresa una marca da bollo forfettaria da 48,00 euro; per le istanze di parte riferite a titoli di proprietà industriale il valore del bollo forfettario sarà pari a 16,00 euro. Il versamento sarà effettuato on line con il sistema PagoPa.

Normativa di riferimento
Codice della proprietà industriale, D.Lgs. 10.02.2005, n. 30, a norma dell'articolo 15 della legge 12 dicembre 2002, n. 273.

statistiche dei depositi a livello locale

_________________________________________________________

I servizi erogati dal PatLib (Patent Library o biblioteca brevettuale) sono a pagamento con emissione di Fattura. Il pagamento può essere effettuato a sportello, in contanti o con POS, oppure mediante PagoPa  (scopri come funziona PagoPa): il modulo per la richiesta del servizio potrà essere richiesto allo sportello e restituito unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato. L'utente riceverà una risposta entro 10 giorni dalla data della richiesta unitamente alla fattura relativa al servizio erogato.

I servizi del Patent Library saranno resi al pubblico nella mattinata fino alle ore 12,30, previo appuntamento, e nel pomeriggio del martedì e giovedì, via web e sempre previo appuntamento, dalle ore 15.00 alle 16.15.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, e comunque prima di recarsi allo sportello per effettuare un deposito di un qualsiasi titolo di proprietà industriale, si consiglia di contattare L’Ufficio ad uno dei numeri telefonici seguenti: 0871/5450448 – 402 - 414  oppure inviare una e-mail all'indirizzo: ufficio.brevetti@chpe.camcom.it

 

Dove andare

Le attività a sportello come sopra descritte verranno svolte previo appuntamento presso:

Sede di Chieti in L.go G.B. Vico, 3, terzo piano.

Sede di Pescara in via Conte di Ruvo 2, pian terreno


Responsabile del procedimento: Angela Chiumeo

angela.chiumeo@chpe.camcom.it

 

Responsabile del Servizio: Dott. Renato de Iuliis

renato.deiuliis@chpe.camcom.it

Tel. sede di Chieti 0871/5450448-419-414-402

Tel. sede di Pescara 085/4536216

Dirigente dell 'Area dirigenziale IV "Regolazione e Tutela del Mercato"
Vice Segretario Generale
Dr.ssa Maria Loreta Pagliaricci
 

marialoreta.pagliaricci@chpe.camcom.it

Tel. 0871/5450463

Procedimenti in evidenza

Servizi di informazione e orientamento ....

<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">L&rsquo;Ufficio ....

Rilascio attestati dei marchi e dei ....

La consultazione delle Banche Dati ha scopo meramente informativo, ....

Assistenza specialistica alle imprese ....

<p>L&#39;ufficio Patlib fornisce una consulenza generale ....

Deposito marchi e brevetti e altri titoli ....

<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">Presso ....
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione