Home » Registro Imprese » Notizie in evidenza

Notizie in evidenza

Il TAR Lazio ha sospeso l'efficacia del decreto attestante l'operatività del sistema titolare effettivo

Il TAR Lazio, sezione IV, con ordinanza n. 08083_2023 del 7 dicembre 2023 ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato in G.U - Serie generale n. 236 del 9 ottobre 2023. Pertanto l'obbligo di effettuare la comunicazione del titolare effettivo entro l'11 dicembre 2023 resta sospeso in attesa del giudizio di merito del Tar Lazio.

Il portale "titolareeffettivo.registroimprese.it" continua ad essere aperto e a ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva perchè va salvaguardato il completamento del processo delle iscrizioni.
L'ordinanza del TAR Lazio produce effetti sul termine finale dell'11 dicembre c.a. per le comunicazioni e l'avvio della consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva sospendendone l'efficacia.

REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

In data 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 29 settembre 2023, intitolato “Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva".

Dalla data di pubblicazione di quest’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la comunicazione al registro dei titolari effettivi.

Pertanto, il termine per la comunicazione del titolare effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è l'11/12/2023.

Per ogni ulteriore informazione, si rinvia alla pagina dedicata presente sul sito: "REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI".

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione