IMPORTANTE: le prenotazioni dei servizi per il rilascio della Firma Digitale (CNS), SPID, visure, elenchi d’imprese, certificati, vidimazione, carte Tachigrafiche per la sede di PESCARA (via Conte di Ruvo, 2 Pescara) sono disponibili tramite App gratuita SOLARIQ (App Store e Play Store): ente "CCIAA Chieti Pescara". L’attuale sistema “elimina code” permette anche di prenotare il ticket giornaliero direttamente in sede. Orario di apertura 9:00 – 12:00.
Firma digitale
La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. E' associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
Più precisamente la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) rilasciata dalla CCIAA Chieti Pescara contiene due certificati digitali: di sottoscrizione e di autenticazione. Infatti il certificato digitale di sottoscrizione ovvero firma digitale è un file generato secondo precisi standard stabiliti per legge: contiene informazioni sull'identità del Titolare, sulla chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, sul periodo di validità del certificato stesso. Mentre il certificato di autenticazione, ovvero identità digitale, contiene solo informazioni riguardanti l’identità del titolare e gli permette di accedere sui siti della pubblica amministrazione come alternativa allo SPID.
Il Titolare di una CNS chiamata comunemente “firma digitale” è obbligato ad adottare tutte le misure idonee ad evitare danni ad altri dall'uso della firma digitale ed è tenuto a proteggere la segretezza della chiave privata, non divulgando a terzi il codice PIN personale di attivazione della stessa.
TIPOLOGIA DISPOSITIVI - CNS CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
CERTIFICATI
Entrambi i dispositivi sono dotati di due certificati:
I certificati hanno validità 3 anni + 3 anni, il che significa che entro un giorno prima della scadenza del primo triennio il dispositivo CNS sia Token che smartcard può essere rinnovato per altri 3 anni.
MODALITA' DI RILASCIO DELLA CNS
COSTI
MODALITA' DI PAGAMENTO
Direttamente in fase di rilascio in contanti o mediante carte elettroniche (bancomat, carta di credito, carta di debito) e pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione
Manuali e Software
Guide all'installazione, software di firma e di ripristino sono disponibili sul sito Infocamere.
Ufficio di riferimento: Servizi innovativi e per l'estero
Responsabile: Dott. Franco Regazzo
Tel. Sede PESCARA: 085/4536214-248-251-269
Tel. Sede CHIETI: 0871/5450432
mail: identita.digitale@chpe.camcom.it
Sul indirizzo mail indicato durante la procedura di rilascio della CNS sono arrivate diverse mail, una di queste mail ha come oggetto “Richiesta CNS” e consente di impostare la passphrase che servirà successivamente ad aprire la scratchcard (un PDF) contenete il pin, il puk e il codice di emergenza della propria CNS. La passphrase deve contenete almeno una lettera e un numero, no caratteri speciali. es. “Pescara22”. Questa mail rimane valida per 72 ore.
Dopo aver impostato la passphrase, nel giro di 10-15 minuti, arriva una seconda mail con l'oggetto “Richiesta nuova CNS” all'interno della quale attraverso "Vai al PDF" è possibile scaricare la scratchcard con il codice PIN. Per aprire il PDF bisogna inserire la passphrase appena impostata. Salva il PDF facendo lo screenshot o stampandolo! Il pin rimane sempre lo stesso a meno che non venga cambiato da qualcuno tramite il programma di firma.
La CNS (firma e identità digitali) è collegata al Codice Fiscale del titolare richiedente e non può essere rilasciata ne su delega semplice ne su procura notarile. Un soggetto può avere più di una firma digitale, mentre una stessa firma non può corrispondere a più di un soggetto. Le firme digitali di una stessa persona possono anche essere rilasciate da certificatori differenti.