Il formulario rifiuti è il documento di accompagnamento per il trasporto di rifiuti, definito dal D.M. Ambiente n. 145 del 1 aprile 1998.
I formulari d’identificazione dei rifiuti devono essere vidimati in una delle seguenti modalità a scelta dell’impresa:
La vidimazione è gratuita.
Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario)
Il Sistema camerale – con progetto e piattaforma Ecocerved – mette a disposizione un nuovo servizio denominato Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che offre l’opportunità di generare e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, in modalità on line ed a titolo gratuito.
Il Servizio, rivolto ad Imprese, Enti e professionisti, è disponibile all’indirizzo https:\\vivifir.ecocamere.it e sarà accessibile con SPID, CNS E CIE dall'8 marzo 2021.
Come funziona.PRIMO ACCESSO
In fase di primo accesso il sistema verifica le credenziali nelle seguenti modalità:
DELEGHE
Il legale rappresentante dell’impresa ha facoltà di delegare una o più persone interne o esterne, che a loro volta potranno subdelegare uno a più collaboratori.
MODALITÀ
Vi.Vi.Fir può essere utilizzato in duplice modalità:
1. ON LINE
Dopo l’accesso a Vi.Vi.Fir, si potranno generare:
Fascicoli virtuali
Formulari
2. COOPERAZIONE APPLICATIVA
È possibile utilizzare la piattaforma Vi.Vi.Fir in cooperazione applicativa tramite interoperabilità con il software gestionale utilizzato dall’organizzazione.
Nella sezione accessibile tramite il pulsante SWAGGER sono disponibili le informazioni utili per la predisposizione della necessaria estensione da parte della software house dell’utente.
RIFERIMENTI DI LEGGE
Art. 193 del D.lgs. 152/2006 come modificato D. lgs. 116/2020.