Nel 2022 le entrate di personale immigrato previste dalle imprese sono state 922 mila (nel 2021 erano state 671mila), si evidenzia quindi un incremento notevole rispetto all’anno precedente in cui la richiesta di personale immigrato si era già riportata al di sopra dei livelli pre-covid.
In Abruzzo sono 18.480 le entrate previste, contro i 13.180 dell’anno precedente con tassi di difficoltà di reperimento assimilabili alle regioni del Nord.
La pubblicazione “Lavoratori Immigrati” si sofferma e analizza in profondità anche le entrate previste per i diversi ambiti territoriali, è presente anche un focus sulle differenze di genere e la classe dimensionale d’impresa nella domanda di lavoratori immigrati, le tipologie contrattuali maggiormente utilizzate per i lavoratori stranieri e i fabbisogni di personale immigrato per tipologia professionale.
E’ da tenere sempre conto che l’Indagine del Sistema Excelsior non comprende la domanda di lavoro espressa dalle famiglie italiane (lavoro domestico) e quella del settore agricolo, tradizionalmente tra i principali comparti per impiego di personale immigrato.