Il volume si prefigge l’obiettivo di aiutare i giovani che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un diploma professionale a conoscere meglio le opportunità occupazionali che offrono i percorsi formativi di “istruzione tecnica superiore” (ITS).
I percorsi degli ITS, di durata generalmente biennale, costituiscono un’interessante alternativa ai tradizionali corsi universitari, anche se sono ancora poco conosciuti e diffusi in Italia; essi, infatti, si sono dimostrati in grado di fornire alte specializzazioni tecniche oggi molto richieste dalle imprese, ma spesso introvabili.
In questo volume potete trovare le risposte ad alcune delle possibili domande poste da chi intende scegliere una specializzazione tecnica dopo il diploma senza iscriversi all’università:
La zona d’Italia dove si richiedono più diplomati ITS è il Nord Ovest, con il 32% delle entrate previste, seguono le regioni del Sud e le Isole con il 27% e il Nord Est con 25%; distanziate le regioni del Centro Italia con i diplomati ITS che coprono il 17% delle entrate previste.
Molte aziende li preferiscono ai diplomati della scuola secondaria superiore grazie alla loro maggiore preparazione tecnica e pratica.
In Abruzzo la rete degli ITS si compone di 5 ITS:
La domanda di diplomati tecnico superiori in Abruzzo nel 2021 (dati Excelsior) è di 1.500 unità. Per i 5 ITS operanti in Abruzzo sono 12 i corsi attivi con un totale di 323 iscritti (fonte Indire, Banca Dati Nazionale ITS, aprile 2022). Gli esiti del monitoraggio Indire al 2020 presentano questi dati: 66,1% docenti dal mondo del lavoro, 187 diplomati e 147 assunti entro 1 anno, pari al 78,6%.
Maggiori informazioni si trovano su https://sistemaitsabruzzo.it/ e https://www.indire.it/progetto/its-istituti-tecnici-superiori/