I Magazzini Generali sono infrastrutture adibite alla custodia ed alla conservazione delle merci e delle derrate, nazionali ed estere. Ai depositanti, che ne facciano esplicita richiesta, vengono rilasciati dai Magazzini generali speciali titoli di commercio denominati "fede di deposito" (relativa alla titolarità della merce) e "nota di pegno" (relativa a un diritto di garanzia sulle merci depositate). Tali documenti consentono la circolazione delle merci senza trasferimento materiale delle stesse e costituiscono titoli di credito commerciale.
GLI IMPRENDITORI CHE INTENDONO ATTIVARE UN MAGAZZINO GENERALE DEVONO PREDISPORRE UN REGOLARE PROGETTO COMPRENSIVO DI TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI, DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE.
Il progetto deve contenere:
a) planimetrie generali e particolari dei locali
b) relazione tecnica
c) concessione di costruzione
d) certificato di agibilità
e) certificato di prevenzione incendi
f) regolamento e tariffario del magazzino, redatti per atto notarile
g) copia dell'atto costitutivo e dello statuto della società
h) deposito cauzionale per lo svolgimento dell'attività relativa ai Magazzini Generali
La richiesta di autorizzazione deve essere presentata al MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, per il tramite della Camera di Commercio territorialmente competente, che dovrà esprimere il proprio parere di merito sull’opportunità dell’istituzione del magazzino, sulla idoneità dei locali prescelti e dei loro impianti in relazione alle esigenze del commercio e della conservazione delle merci e sulla sufficienza delle garanzie offerte allo Stato e ai depositanti.
Il Decreto di autorizzazione è emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Le Camere di Commercio, inoltre, esercitano funzioni di vigilanza effettuando ispezioni annuali presso i magazzini presenti sui territori provinciali di propria competenza, verificandone i depositi, la conservazione delle merci ed esaminandone i libri, i registri, gli atti e i documenti relativi all'attività.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO