Il 25 maggio 2022 è stato pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale n. 121 il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e delle finanze, dal titolo “Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarita' effettiva di imprese dotate di personalita' giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.”.
Il 20/04/2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 93) il Decreto del 12/04/2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il quale sono state approvate le specifiche tecniche del modello digitale per la presentazione della comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese (modello TE).
In data 28/06/2023 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (Serie generale n. 149):
- Il Decreto 16 marzo 2023 intitolato “Approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva”, che rimanda, per gli allegati, al sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
- Il Decreto 20 aprile 2023 intitolato “Approvazione degli importi dei diritti di segreteria di cui all’articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55”.
In data 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 29 settembre 2023, intitolato “Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva".
Dalla data di pubblicazione di quest’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la comunicazione al registro dei titolari effettivi.
Pertanto, il termine per la comunicazione del titolare effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è l'11/12/2023.
Sospensione cautelare dell'efficacia del Decreto Attestante l'Operatività del sistema di Comunicazione Dati e Informazioni sulla Titolarità Effettiva
Con ordinanza n. 08083_2023 del 7 dicembre 2023 Il TAR Lazio, sezione IV, ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato in G.U - Serie generale n. 236 del 9 ottobre 2023. Pertanto l'obbligo di effettuare la comunicazione del titolare effettivo entro l'11 dicembre 2023 resta sospeso in attesa del giudizio di merito del Tar Lazio.
Il portale "titolareeffettivo.registroimprese.it" continua ad essere aperto e a ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva perchè va salvaguardato il completamento del processo delle iscrizioni.
L'ordinanza del TAR Lazio produce effetti sul termine finale dell'11 dicembre c.a. per le comunicazioni e l'avvio della consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva sospendendone l'efficacia.
Al riguardo è stato realizzato il portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it con istruzioni e assistenza dedicata per imprese e professionisti.