ESPORTAZIONE FEDERAZIONE RUSSA
- tenere in considerazione che le misure restrittive a livello finanziario (sempre più rigide) possono generare il blocco dei pagamenti bancari e quindi mettere a rischio il ricevimento dei pagamenti dai clienti.
In ogni caso dovrà essere allegato, alla pratica di richiesta di certificato di origine, debitamente compilato e firmato digitalmente, il modello che potete scaricare qui.
DEFINIZIONE
Il certificato di origine è un documento ufficiale rilasciato dalle Camere di commercio che accompagna la merce spedita in un Paese extracomunitario, destinato a provare l’origine della merce. In ambito comunitario è sufficiente la fattura di vendita, sulla quale è consuetudine dichiarare l'origine (tranne il caso in cui essa debba essere oggetto di una ulteriore esportazione).
Esso attesta il luogo di produzione, estrazione o fabbricazione delle merci oppure dove è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale, tale da far mutare al prodotto finito la forma o la destinazione d'uso.
Viene utilizzata per esigenze creditizie (per aprire lettere di credito) e doganali (da presentare all’Autorità competenti del Paese importatore al momento dello sdoganamento).
Tale documento non attesta la spedizione, né è considerato rappresentativo della merce, come lo sono invece le polizze di carico, le lettere di vettura, ecc.
RILASCIO
Il rilascio viene effettuato dalla Camera di commercio dove il richiedente ha:
In via eccezionale è possibile rivolgersi alla Camera di commercio nella cui circoscrizione è situata:
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Nota circolare n. 62321 del 18/03/2019) DISPOSIZIONI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ORIGINE DEI VISTI PER L’ESTERO ha predisposto - d’intesa con Unioncamere - una nuova Guida per il rilascio dei certificati d’origine delle merci.
STAMPA IN AZIENDA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE
La Cciaa di Chieti Pescara ha da tempo implementato il progetto di stampa in azienda dei certificati di origine su formulario o su foglio bianco. Quest'ultimo, permette di eliminare l'incombenza del ritiro dei formulari ufficiali Unioncamere presso le sedi camerali.
L'Ufficio invierà i files da stampare con il timbro, la firma olografa (scansionata) e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio. I files vengono inviati alla casella pec dell'impresa indicata nel modulo di adesione.
COME ADERIRE
E' necessario inviare il modulo di richiesta firmato digitalmente all'indirizzo cciaa@pec.chpe.camcom.it.
All'accoglimento dell'istanza l'ufficio invierà comunicazione contenente le istruzioni operative.
Modulo di richiesta stampa su formulario
Modulo di adesione stampa su foglio bianco
Il costo del certificato d'origine è pari a:
Euro 5,00 a foglio per diritti camerali
Per la stampa dei certificati su foglio bianco saranno addebitati euro 10,00 pari ad un originale ed una copia. Per ogni eventuale altra copia richiesta saranno addebitati euro 5,00
Euro 3,00 a visto camerale
Il rilascio dei documenti a valere per l’estero come i Certificati d’origine, possono essere richiesti esclusivamente per via telematica e non sono più accettati pagamenti allo sportello.
La modalità telematica è l’unica accettata, salvo casi eccezionali motivati ed autorizzati.
GUIDA ALL'INVIO DELLA PRATICA TELEMATICA
I NUOVI FLUSSI
a) conclusione Negativa attività istruttoria – rigetto richiesta rilascio CdO;
b) conclusione Positiva attività istruttoria – stampa CdO su formulario;
2. Flusso procedimento richiesta CdO in modalità analogica (previa autorizzazione e successiva fissazione appuntamento):
La possibilità di presentazione della richiesta di CdO in modalità analogica è prevista dalla Circolare Mise 62321/2019 quale possibilità residuale ed eccezionale, e comunque condizionata ad esplicita preventiva autorizzazione dei competenti uffici camerali.
Per tal ragione la fase di presentazione della richiesta viene suddivisa in due sotto fasi:
a) a mezzo posta certificata esclusivamente all’indirizzo certificato camerale cciaa@pec.chpe.camcom.it (in applicazione dell’art. 5bis CAD e art. 3 DPCM 22.07.2011);
b) su modello camerale, con esplicitazione dei motivi che attestano l’impossibilità di utilizzare la procedura telematica e con indicazione del numero di precedenti analoghe richieste;
a) conclusione Negativa attività istruttoria – rigetto richiesta rilascio CdO;
b) conclusione Positiva attività istruttoria – rilascio CdO;
N.B. Non è possibile effettuare correzioni sui CdO già emessi. In caso di errori è necessario presentare, preventivamente, tramite portale Cert'O una pratica di "dichiarazione di distruzione" indicando il numero del certificato da annullare.
PRATICA DI CONFERIMENTO DELEGA
L'impresa può delegare alla spedizione telematica del certificato di origine anche un soggetto terzo compilando il MODELLO DI DELEGA. L'impresa delegata dovrà inviare alla CCIAA una pratica di conferimento con allegato il modulo di delega. La pratica telematica e la delega dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa che ha conferito la delega.
Ufficio di riferimento: Servizi innovativi e per l'estero
Responsabile: Dott. Franco Regazzo
Tel.: 085/4536232-251-269
0871/5450432
mail: servizi.innovativi@chpe.camcom.it