Lo scorso anno Unioncamere e Dintec, nell’ambito dei programmi di rilevazione dei dati relativi alla ricerca e all’innovazione, hanno avviato la rilevazione dei dati sui titoli internazionali di proprietà industriale, a partire dai brevetti depositati dai residenti italiani alla World Intellectual Property Organization (WIPO) nel 2022 e sono riferiti alle domande depositate presso lo stesso ufficio e risultano essere la fotografia statistica delle domande di brevetto internazionale il cui deposito è temporalmente più vicino alla data di presentazione della domanda di invenzione o dell'innovazione da tutelare.
Da richiedenti delle province abruzzesi nel 2022 risultano depositate 47 domande di brevetto internazionale di cui 22 da richiedenti della sola provincia di Chieti e 13 della provincia di Pescara. I settori tecnologici delle due province nei quali sembra essere più attiva la ricerca e l’innovazione sono inerenti le necessità umane (11 domande), le tecniche industriali e i trasporti (7 domande), la meccanica e l’illuminazione (10 domande), per poi passare alla fisica (4 domande), alle costruzioni fisse e all’elettricità (1 domanda per settore).
Il maggior interesse alla ricerca e all’innovazione è in capo alle imprese (32 richiedenti), mentre sono 3 i soggetti richiedenti i brevetti internazionali.
Ogni utile informazione e la statistica degli indicatori sull’innovazione 2022 è pubblicata sulla pagina camerale qui sotto.