Banca Dati Excelsior. Scopri le professioni più richieste in Abruzzo: Tecnici del marketing

banner

Excelsior, il sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione, realizzato dal 1997 dalle Camere di Commercio con il coordinamento di Unioncamere ed in accordo con il Ministero del Lavoro - ANPAL e l’Unione Europea, con la sua Banca Dati permette di conoscere le entrate programmate dalle imprese. 

L’applicazione per la consultazione dei dati è excelsior.unioncamere.net/professioni  integrata nel Sistema informativo sulle professioni, la principale fonte di informazione sulle professioni in Italia di ISTAT e INAPP con il contributo di Unioncamere. 

Excelsior per l'anno 2022 ha rilevato, tra i profili richiesti, i Tecnici del Marketing (digital media specialist, responsabile iniziative promozionali, social media manager, tecnico del web marketing, tecnico di marketing operativo e/o strategico). 

Le entrate programmate in Abruzzo nel 2022 per tale profilo sono state 120 (di cui 80 assunzioni di dipendenti, per il 52% con contratto a tempo indeterminato e il 42% a tempo determinato); la difficoltà di reperimento delle imprese è del 45%, di cui 30,2% per mancanza di candidati e 60,8% per preparazione inadeguata dei candidati. Il 20% dei nuovi assunti è giovane. Il 27,1% è in possesso di diploma secondario, il 72,9% di livello universitario e ITS

La scheda  3.3.3.5 : Tecnici del marketing permette, su base regionale, di conoscere altri dati interessanti come l'esperienza richiesta, il livello di istruzione, la dimensione di impresa, la necessità di ulteriore formazione e le competenze ritenute molto importanti per la professione.

Il profilo professionale Tecnici del Marketing è affine ad un altro, 2.5.1.5 : Specialisti nei rapporti con il mercato che nel 2022 in Abruzzo ha visto entrate per 270 unità. 

A partire dalla singola ricerca, Excelsior si collega al Sistema Informativo delle Professioni per conoscere, per tale professione:

  • Il posto che occupa nella classificazione (ISTAT)
  • Gli occupati nell'ultimo triennio (ISTAT)
  • Caratteristiche della professione (INAPP)
  • Retribuzioni (INPS)
  • Infortuni sul lavoro (INAIL)
  • Malattie professionali (INAIL)
  • Le professioni dei laureati (ALMALAUREA)
  • Offerta formativa universitaria (MIUR)

Interessanti i dati ISTAT per il triennio 2020-2022: è un lavoro con preferenza di genere femminile (60,4%) e giovanile (under 40 anni: 62,6%). Lo stipendio medio in ingresso è di € 23.912,00.

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione