Il deposito dell'istanza di rinnovo del marchio deve essere effettuato per un marchio identico nell'immagine, nel richiedente e domicilio elettivo e nell'indicazione delle classi.
Se il marchio è variato perché il pay off dell'originale deposito cambia o può cambiare a seconda delle situazioni in cui è utilizzato, sarebbe opportuno un nuovo deposito del marchio stesso.
Di seguito si riporta la documentazione per il deposito di rinnovo di marchi di impresa riassumendo di seguito quanto necessario depositare presso l'Ufficio brevetti della CCIAA Chieti Pescara:
a) Una copia del modulo di domanda in bollo da euro 16,00, debitamente compilato in formato elettronico e firmato dove è richiesta la firma del richiedente. Nell’apposito spazio va applicato il marchio da depositare.non sono ammesse stampe fronte/retro del modulo.
b) Atto di delega al deposito, solo se il richiedente è impossibilitato al deposito personalmente, debitamente compilato, accompagnato dalla fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
c) Il diritto di segreteria, da versare in Ufficio all'atto del deposito in contanti o con POS, ammonta a 40,00 euro. Qualora venisse richiesta copia conforme all’originale del verbale di deposito, tale diritto ammonterà a 43,00 euro e bisognerà consegnare una seconda marca da bollo da 16,00 euro. La copia conforme all’originale può essere richiesta apponendo “Si” nell’apposito spazio del terzo foglio del modulo.
d) Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
Alla presentazione dell' istanza di rinnovo marchio allo sportello l’addetto rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione del deposito effettuato e modello F24 Enti pubblici, precompilato nella parte dei codici tributo, che dovrà essere utilizzato per il dovuto versamento di tasse di concessione governativa (67,00 euro nel caso di specie).
Il deposito potrà essere effettuato esclusivamente previo appuntamento da fissare sull'apposita piattaforma camerale. Si esorta, cortesemente, al rispetto degli orari stabiliti.
In alternativa si potrà inviare l'istanza di rinnovo del marchio telematicamente dal portale ministeriale previa autenticazione a mezzo SPID del richiedente. Si riceverà nella propria cartella di posta elettronica segnalata l’F24 enti pubblici e la ricevuta di presentazione. Per poter pagare l'imposta di bollo in modalità digitale, è necessario che l'utente selezioni l'apposito campo "Paga le imposte di bollo" nel riquadro dedicato al pagamento digitale tramite nodo Pago Pa all'interno della schermata del portale relativa ai pagamenti. In tal caso, dopo aver cliccato su "trasmetti domanda", il portale UIBM si collega direttamente a quello del nodo Pago Pa per consentire il pagamento da parte dell'utente dell'importo preimpostato. Il pagamento può essere effettuato per mezzo di carta di credito, bonifico bancario o altra modalità ivi prevista, utilizzando uno dei prestatori di servizio di pagamento aderenti al nodo Pago Pa. In alternativa e in via transitoria il pagamento dell'imposta di bollo in modalità digitale è possibile tramite l'apposizione di una marca da bollo forfettaria dell'importo di euro 48.00 (tre marche da Euro 16,00) da acquistare al tabaccaio e di cui trascrivere, nell'apposito riquadro predisposto nel portale UIBM, i numeri seriali da 15 cifre.
In caso di deposito telematico non sarà necessario compilare il modulo (l'inserimento on line sostituisce l'invio del modulo) ma dovrà aver cura di preparare un file in formato jpg del marchio da tutelare.
I depositi possono essere effettuati solo previo appuntamento dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (DM 25.9.1972) nelle seguenti giornate:
Lunedì e mercoledì sede di Pescara in Via Conte di Ruvo (085 4536 216 – andrea.giordano@chpe.camcom.it; ufficio.brevetti@chpe.camcom.it)
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì sede di Chieti in Piazza Vico (0871 5450448/414/402 -
Qualora si volesse verificare che il marchio che intende depositare non sia stato già depositato validamente per il territorio italiano, poiché in Italia sono validi i marchi depositati in Italia, i marchi comunitari ed i marchi internazionali designanti l'Italia, e, pertanto, ricerche effettuate solo su una delle tre banche dati non sono esaustive della novità del marchio d'impresa, si suggerisce di consultare:
1) la banca dati dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi);
2) La banca dati dei marchi comunitari connettendosi al sito dell’EUIPO;
3) La banca Madrid Monitor dei marchi internazionali connettendosi al sito del Wipo
Si suggerisce, inoltre, la consultazione della banca dati TMVIEW contenente le banche dati dei Paesi Europei e di molte altre importanti Nazioni.