Istruzioni per il deposito di domande di modello di utilità
Di seguito la documentazione per il deposito delle domande di modello di utilità:
Per maggiore chiarezza si riassume quanto necessario depositare presso il nostro Ufficio Camerale:
1) Una copia del modulo di domanda debitamente compilato e firmato su tutte le pagine dove è richiesta la firma del richiedente;
2) un esemplare del riassunto come da schema indicato dall'Uibm, o in forma descrittiva, firmato a fine pagina;
3) un esemplare della descrizione del trovato fatta seguendo lo schema indicato dall'Uibm, firmata su tutte le pagine che la compongono. Si ricorda che l'interlinea deve essere 1,5, il carattere almeno 14 ed i margini simili a quelli della carta uso bollo (formato legal). Si invita a rendere omogenea la scrittura eliminando grassetti e sottolineature ed eventuali caratteri di diverso passo di scrittura;
4) un esemplare delle rivendicazioni, come da esemplare indicato dall'Uibm, firmato su tutte le pagine scritte. Le rivendicazioni dovranno essere numerate progressivamente;
5) un esemplare di ogni tavola dei disegni che si riterrà opportuno allegare per una migliore lettura del brevetto; ogni tavola dovrà essere numerata progressivamente, non riportare descrizioni di parti illustrate ma solo riferimenti alfanumerici, che potranno essere illustrati nell'apposito spazio della descrizione, e firmata dal richiedente.
7) se il Richiedente delega al deposito una persona fisica, dovrà consegnare copia della delega con relativo documento di riconoscimento;
9) Diritto di segreteria da pagare in ufficio pari a 40 euro. Se richiesta copia conforme all’originale il diritto ammonterà a 43,00 euro. In tal caso è necessario presentare anche una marca da bollo da 16,00 euro.
10) Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
N.B.: la stampa di ogni documento multipagina sopra elencato deve essere su unica facciata non fronte retro
Alla presentazione della domanda allo sportello l’addetto rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione del deposito effettuato e un apposito modello F24 che dovrà essere utilizzato per il dovuto versamento da effettuarsi improrogabilmente entro un mese dalla data di presentazione della domanda che costituirà anche data di deposito.
Sul Modello f24 verrà computato un versamento di euro 120,00 valido per i primi cinque anni di tutela;
Se ci si vorrà servire di un consulente di proprietà industriale per il deposito si potrà consultare il sito dell’Ordine e scegliere il consulente che più aggrada selezionando la regione e/o il titolo di studio.
Si precisa che i depositi possono essere effettuati solo previo appuntamento dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (DM 25.9.1972) nelle seguenti giornate:
Lunedì e mercoledì presso sede di Pescara in Via Conte di Ruvo
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì sede di Chieti in Piazza Vico,3
In alternativa si potrà effettuare il deposito telematicamente dal portale ministeriale previa registrazione. Si riceverà nella propria cartella di posta elettronica segnalata l’F24 per il pagamento dei dovuti diritti e la ricevuta di deposito. L’invio telematico presuppone l’apposizione di una marca da bollo forfettaria dell’importo di euro 16,00, ove richiesta copia conforme, da pagare sulla piattaforma PagoPA o, in via transitoria, da acquistare al tabaccaio e trascrivere i codici nell'apposita maschera telematica.
Per controllare se esistono eventuali brevetti simili ci si può collegare alla banca dati espacenet. Selezionando il criterio di ricerca avanzata si può inserire o delle parole chiave o il nome dell'inventore o del richiedente e, eventualmente, incrociare le ricerche.