Parte il 21 novembre il programma di formazione sull’olio evo organizzato dal Movimento Turismo dell’Olio Abruzzo nell’ambito del Progetto di Conoscenza e Valorizzazione dell’Olio evo abruzzese promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e sviluppato in collaborazione con il MTO Abruzzo il Consorzio di Tutela OLIO DOP Aprutino Pescarese e le Colline Teatine.
Il Corso di Formazione (gratuito) è rivolto ai ristoratori e addetti ai lavori all'interno del progetto della CARTA DELL'OLIO EVO D'ABRUZZO e con la partecipazione delle aziende olivicole aderenti al progetto, fino ad un massimo di 30 partecipanti.
Sono previsti due incontri online e due in presenza con il seguente calendario e programma:
Incontri online
L’OLIO NEL TEMPO: ORIGINI E STORIA
Lunedì 21 novembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00
Sistemi di produzione tradizionali dell’olio evo. Conservazione e sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar.
SISTEMI DI PRODUZIONE DELL’OLIO EVO
Lunedì 28 novembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00
I principali difetti dell’olio evo: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Composizione e analisi chimica. Classificazione e legislazione: DOP, IGP, Biologico.
Incontri in presenza
Hotel Villa Michelangelo Strada Lungofino, 2 Città Sant’Angelo (Pe)
PRINCIPALI DIFETTI DELL’OLIO
Lunedì 12 dicembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00
L’olio nel tempo, origine e storia. La degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
L’OLIO IN CUCINA
Lunedì 19 dicembre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00
L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. L’olio nel ristorante. La Carta degli Oli. Conservazione. Servizio.
Iscrizioni su https://bit.ly/CorsoOlioRistoratori
Info: Consorzio MTO Abruzzo www.mtoabruzzo.it info@mtoabruzzo.it