In seguito all’interesse manifestato dalle aziende sul programma fiere presentato, la Camera di Commercio Chieti Pescara ha deciso di aderire, insieme alla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e alla Regione Abruzzo – Assessorato all’Agricoltura, all’iniziativa “Olio Capitale” che si terrà dal 13 al 15 maggio 2022, presso il nuovo centro congressi di Trieste, Trieste Convention Center, all’interno del Porto Vecchio. Uno spazio di 5.000 mq, 3 padiglioni e parcheggi gratuiti, inaugurato nel settembre 2020 e già operativo, è stato adattato in corso d’opera alle normative ed ai protocolli per il contenimento del Covid19.
“Olio Capitale” è la più importante fiera monotematica, specializzata ed interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva e presenta, a differenza di altri eventi, l’olio ed i suoi derivati, senza abbinarlo ad altri prodotti alimentari che distraggono l'attenzione dall'extravergine e dell’intera filiera.
Giunta alla sua XIV edizione, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, conferma lo stesso format, pur arricchendosi di numerose novità, prima tra tutti, uno spazio dedicato all’innovazione nella filiera olivicola (attrezzature per gestire l’oliveto, tecnologia, macchinari, confezionamento, marketing, commercializzazione, packaging, design e smart farming) – primo “Salone Innolio”.
Per questa annualità, oltre alla presenza in fiera di visitatori professionali tra Horeca, venditori al dettaglio, importatori ed esportatori, distributori di area, tornano i B2B in presenza con operatori esteri selezionati sulla base delle esigenze degli espositori (disponibile il modulo necessario per ottenere un’agenda-appuntamenti, da compilare e riconsegnare entro il 15/04/2022).
Novità di questa edizione è lo shop online, un e-commerce per le aziende partecipanti che potranno farsi conoscere e vendere, senza costi aggiuntivi, i loro prodotti sulla piattaforma digitale oliocapitale.shop. così da prolungare l’azione commerciale per tutto l’anno, fino alla prossima edizione, marzo 2023.
Restano confermate le attività collaterali, non senza alcune novità:
Pertanto, credendo nell’eccellenza del prodotto “olio” ed al fine di supportarne la valorizzazione e la crescita e di conseguenza, far conoscere l’intero nostro Territorio, il sistema camerale abruzzese e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo hanno deciso di mettere a disposizione delle aziende delle quattro province, uno spazio di 120 mq che consentirà la presenza di max 20 aziende, abbattendo fortemente il costo di partecipazione di ciascuna azienda.
In attuazione delle normative anti-Covid, ogni stand misurerà 3m di lunghezza per 2m di profondità e sarà separato da pareti in legno verniciate di 3mt di altezza, pavimentato con moquette, illuminato e con una singola presa di corrente per stand. Ogni espositore avrà un piccolo ripostiglio (1m x 1m), un tavolo (140x70) e tre sedie; resta facoltativa la vetrina che, non potendo essere condivisa, sarà a carico di ogni singolo espositore che potrà, tuttavia, portare del proprio materiale espositivo.
Resterà a carico degli espositori la quota di € 450,00 oltre Iva relativa alle seguenti voci:
Se interessati alla partecipazione, è necessario:
Verranno accolte le prime 20 domande in ordine cronologico di arrivo, indicativamente 10 del territorio Chieti Pescara e 10 del territorio L’Aquila Teramo, salvo modifiche per compensazione.
Esse dovranno pervenire, unitamente alle relative schede, entro le ore 12:00 del 4 aprile 2022 ed essere inviate a promozione@chpe.camcom.it.
Si specifica che la quota di compartecipazione dovrà essere pagata, a seguito di conferma, direttamente all’Ente organizzatore “Aries – Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste” che provvederà ad emettere relativa fattura.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
Area Promozione della Camera di Commercio Chieti Pescara - Tel. 085 4536229. (dott.ssa Selene Galante).