La Camera di Commercio di Chieti Pescara ha aderito al Protocollo d’Intesa tra Unioncamere e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) sottoscritto in data 29 maggio 2019, che stabilisce modalità e principi applicabili alle conciliazioni relative alle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, abbonamenti a servizi televisivi, ecc.) gestite presso le Camere di Commercio.
L’obiettivo è chiaramente quello di valorizzare e promuovere l’esperienza camerale nel settore delle telecomunicazioni, prevedendo:
Per poter attivare la procedura di conciliazione è necessario;
L’incontro di conciliazione viene fissato dalla Segreteria entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e la procedura dovrà concludersi entro 90 giorni.
La procedura è regolata dalla delibera Agcom n. 203/18/CONS, che attribuisce alle Camere di Commercio, in alternativa ai CORECOM (Comitati Regionali per le Comunicazioni) competenti per territorio, la competenza a svolgere le conciliazioni su questa materia.
Pertanto, l'eventuale accordo raggiunto in sede di conciliazione presso le Camere di Commercio, ha valore di titolo esecutivo.
Il Protocollo d'intesa:
Tariffario per le procedure di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche
SPESE DI AVVIO
€ 30,00 (+ IVA) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
€ 60,00 (+ IVA) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00
SPESE DI MEDIAZIONE
Valore della lite Spesa per ciascuna parte
Fino a € 50.000,00 € 40,00 (+IVA)
Oltre € 50.000,00 € 100,00 (+IVA)