Designazione della "Camera di commercio industria artigianato ed agricoltura
Chieti Pescara"ad effettuare i controlli per le denominazioni di origine protetta
"Colline Teatine" e "Aprutino Pescarese" riferite all’olio extravergine di oliva,
registrate in ambito Unione europea.
scarica il DM 19039 del 22.12.2017 di nomina
Con regolamento (UE) n. 867/2020 della Commissione del 18 giugno 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea - Serie L 201 del 25 giugno 2020 è stata approvata la modifica non minore del disciplinare di produzione della DOP Aprutino Pescarese. Il relativo Disciplinare aggiornato è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale in data 07.07.2020.
disciplinare DOP Aprutino Pescarese
PIANO CONTROLLI DOP APRUTINO PESCARESE
Approvato con Nota n° 13228 del 2 luglio 2015 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e in vigore a partire dalla campagna olearia 2015. Il Reg. UE 1151/2012 richiede che i prodotti agroalimentari che beneficiano della DOP siano conformi ad un disciplinare di produzione, e la verifica del rispetto dei requisiti disciplinati sia effettuata da strutture di controllo autorizzate dagli Stati Membri anteriormente all’immissione in commercio del prodotto. adottate dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA per svolgere l’attività di controllo di conformità e certificazione della DOP OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA “APRUTINO PESCARESE”. requisiti di conformità previsti dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Denominazione di Origine Protetta OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA “APRUTINO PESCARESE” conformandosi alle prescrizioni ed assoggettandosi ai controlli di conformità effettuati da Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA previsti dal presente Piano di Controllo. gli elementi che caratterizzano il prodotto olio extravergine di oliva DOP e descrive l'insieme dei controlli ai quali lo stesso deve essere sottoposto affinché possa essere commercializzato con la DOP. distribuiti agli operatori di filiera, ai tecnici ispettori e d al personale dell’Organismo di Controllo (OdC), che è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pescara (CC PE), in qualità di Autorità Pubblica designata. DOCUMENTO TECNICO gli obblighi, le direttive e le regole a carico degli operatori al fine di garantire il rispetto dei requisiti di conformità. verificare e l’attività di autocontrollo richiesta da CC PE; in esso sono specificate il tipo ed entità del controllo, le non conformità, la gravità della non conformità, il trattamento e l’azione corrispondente effettuata da CC PE. richiama in modo puntuale per ciascuna fase di processo il documento tecnico e il piano di campionamento. Documenti disponibili:
PIANO TARIFFARIO ALLEGATO AL DISPOSITIVO DI CONTROLLO DELLA DOP APRUTINO PESCARESE I prezzi (IVA esclusa) riportati nel presente tariffario sono riferiti alle attività indicate nel piano dei controlli di conformità della Denominazione olio “DOP Aprutino Pescarese”. Le tariffe sono quelle vigenti all’atto della richiesta di iscrizione al sistema dei controlli; eventuali successivi aggiornamenti verranno sottoposti preventivamente all’approvazione del Mipaaf e comunicati a coloro che hanno aderito al sistema di controllo. Valutazione iniziale della conformità La tariffa è dovuta solamente il I° anno di assoggettamento al controllo ed include oltre il controllo documentale anche la visita ispettiva presso l’operatore.
Mantenimento della conformità La tariffa è dovuta per il controllo del mantenimento della conformità ed include il controllo documentale e la visita ispettiva presso l’operatore
Prove organolettiche e chimico-fisiche Le prove vengono effettuate su ciascun lotto / partita di olio atto a DOP per i parametri caratteristici della Denominazione olio “DOP Aprutino Pescarese”, specificati nel disciplinare di produzione. Le prove chimico fisiche verranno effettuate presso laboratori accreditati a fronte della norma ISO/IEC 17025
Prestazioni aggiuntive Tra queste prestazioni rientrano:
Analisi organolettiche
Modalità di pagamento I pagamenti alla CCIAA di Pescara vengono richiesti con le seguenti scadenze:
I pagamenti possono essere effettuati presso l’ufficio controlli in contanti o tramite bollettino postale sul CCP n 1041078922 o tramite bonifico bancario intestato al conto di tesoreria in uso di CCIAA Chieti Pescara iban IT 14 A 03111 15402 000000000280
I pagamenti per Analisi organolettiche e/o chimiche aggiuntive (analisi di appello), devono essere effettuati a 15 giorni dalla emissione della fattura, da parte dei relativi comitati/laboratori individuati. Il mancato assolvimento degli obblighi pecuniari genera una richiesta di pagamento da parte dell’OdC. La richiesta consiste nell’invio dell’estratto conto e di una lettera in cui viene indicato il corrispettivo da pagare e le modalità di pagamento nonché i termini entro cui fornire prove dell’avvenuto pagamento. Qualora l’operatore non saldi quanto dovuto, l’OdC comunica l’inadempienza all’ICQRF. Nella citata comunicazione dell’OdC all’operatore sarà evidenziato anche il seguente estratto normativo: Il D.Lgs. 297 del 19/11/2004 Art. 3 comma 2) prevede salva l'applicazione delle norme penali vigenti, che il soggetto immesso nel sistema di controllo, che non assolve gli obblighi pecuniari, in modo totale o parziale, limitatamente allo svolgimento dell'attività della struttura di controllo, per la denominazione protetta rivendicata dal soggetto stesso, previa verifica da parte del MIPAAF, è sottoposto alla sanzione amministrativa pecuniaria pari al triplo dell'importo dell'obbligo pecuniario accertato. Le sanzioni sono di competenza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Reclami Ai sensi del punto 30.1 del Piano Controlli approvato dal MIPAAF gli operatori possono effettuare reclami; l’esito delle indagini e le motivazioni per le relative decisioni sono emessi entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo da parte dell'Organismo di Controllo. Il Responsabile dell’azienda, presso la quale, in sede di ispezione, sono state rilevate infrazioni alle norme, nel caso non concordi con la valutazione del tecnico controllore, deve riportare e sottoscrivere nella relazione di ispezione le motivazioni del suo dissenso. Tutti i reclami attinenti, a qualsiasi livello, l’attività di Camera di Commercio di Pescara dovranno essere trasmessi all’attenzione del Dirigente di settore e del funzionario delegato, i quali dovranno provvedere in merito.
Ricorsi Ai sensi del punto 30.2 del Piano Controlli approvato dal MIPAAF gli operatori possono presentare ricorso contro provvedimenti di sospensione o ritiro della certificazione emessi da CC PE secondo le modalità stabilite dalla normativa e dal Piano Controlli. Le spese relative alla gestione del ricorso sono a carico della parte soccombente. In particolarel 'Operatore potrà fare ricorso scritto al comitato ricorsi, e per conoscenza al Comitato Certificazione, contro le decisioni assunte, esponendo le ragioni del suo dissenso e trasmettendo idonea documentazione, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento. Il Comitato ricorsi decide, entro trenta giorni dalla data di arrivo del ricorso, in merito al rigetto ovvero al mantenimento della azione correttiva ed invia l'esito all'Operatore. Se l’azione di ricorso da parte dell’operatore prevede la presentazione di risultati analitici, questi dovranno pervenire sotto forma di Rapporto di Prova da laboratori accreditati secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 che impiegano metodi di prova accreditati. CC PE non è comunque competente a decidere in merito a provvedimenti sanzionatori emanati dall'Autorità Competente ai sensi della normativa comunitaria e nazionale vigente. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione del Piano Controlli sarà risolta presso il Foro competente della sede dell’Organismo di Controllo. Disciplinare DOP "APRUTINO PESCARESE" D.G. n 124 del 18.12.2019 Revisione della struttura organizzativa dell’Organismo di Controllo camerale dell’olio extravergine di oliva DOP Aprutino Pescarese. Elenco Aziende inserite nel sistema di controllo:
NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.M. n.19039 del 22.12.2017 - Designazione Camera di Commercio Chieti Pescara quale Organismo di controllo per la DOP dell’olio extravergine di oliva “Colline Teatine” e “Aprutino Pescarese”
D.M. n. 9393525 del 22.12.20 - Designazione della Camera di commercio Chieti Pescara quale Organismo di controllo per la DOP dell’olio extravergine di oliva “Aprutino Pescarese”
|