L'Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Chieti Pescara è iscritto al n. 337 del Registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione istituito presso il Ministero della Giustizia e svolge il servizio di mediazione civile e commerciale ai sensi del D.lgs. n. 28/2010 presso le sedi di Chieti e Pescara.
La mediazione è una procedura riservata nella quale un soggetto neutrale, il mediatore, assiste le parti in lite, aiutandole a raggiungere una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa, costruita intorno alla collaborazione.
E' dunque un modo semplice, rapido ed economico di risolvere le eventuali controversie.
Nella mediazione nessuna decisione viene imposta. Il mediatore infatti non è un giudice, ma ha il compito di favorire il dialogo tra le parti per aiutarle a trovare un accordo che ponga fine alla controversia. Il mediatore, utilizzando le moderne tecniche di "mediation", mira ad eliminare i motivi di conflitto tra le parti ed a favorire soluzioni creative della controversia che, andando oltre il tema della lite, spostano la discussione fuori dalla rigida contrapposizione delle rispettive ragioni giuridiche.
La mediazione è:
Proprio per queste caratteristiche, la mediazione facilita il mantenimento dei rapporti economici, permettendo la continuazione delle relazioni commerciali anche dopo la controversia.
La mediazione si può utilizzare:
Le materie per cui vige il tentativo obbligatorio di mediazione sono: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, risarcimento del danno da responsabilità medica e sanitaria, risarcimento del danno da diffamazione con mezzo stampa, contratti assicurativi, contratti bancari e contratti finanziari.
Si comunica che le iscrizioni nell'Elenco dei Mediatori accreditati presso l’Organismo sono chiuse. Dell'eventuale riapertura verrà data comunicazione in questa sezione del sito internet.