Il decreto legislativo n. 219 del 2016, recante la riforma delle Camere di commercio, ha modificato l’ambito di competenza camerale in tema di promozione all’estero delle imprese. Nello specifico, ai fini dell’ulteriore rafforzamento del sistema di sostegno all’internazionalizzazione, tale ambito è stato identificato in via prioritaria nella preparazione ai mercati internazionali, attraverso attività di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle PMI, da realizzare sul versante nazionale.
In questo scenario, l’obiettivo principale della Camera di Commercio Chieti Pescara è duplice:
Export: una guida per ripartire.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire ".
La guida vuole essere un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali.
Il taglio è pratico e contiene le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero per tutte le aziende i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri.
In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali le aziende possono accedere a livello nazionale e territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.