Dopo il successo della prima edizione, il 18 settembre parte la call per la selezione di startup e spinoff che concorreranno per aggiudicarsi il primo premio della competizione che coinvolge mondo universitario e della ricerca.
Tra le imprese candidate, tre andranno a rappresentare l’Abruzzo al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma all’Alma Mater - Università di Bologna, il 26 e 27 novembre p.v.
Il 18 settembre 2020, data di apertura della call, segna l’avvio della seconda edizione della StartCup Abruzzo, competizione che nasce con l’intento di favorire la creazione di nuove imprese nella nostra regione, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti da Università ed Enti di Ricerca locali.
Con questa edizione, l’Abruzzo partecipa per il secondo anno consecutivo alla business competition che annualmente si svolge nelle regioni aderenti al PNICube, l’associazione che riunisce Università e Incubatori universitari italiani.
StartCup Abruzzo 2020 vede l’importante presenza della Camera di Commercio Chieti Pescara e dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara tra i soggetti organizzatori insieme al PoliHUB – Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e all’Associazione Innovalley, con il Patrocinio della Regione Abruzzo e coinvolge tutti gli Atenei Abruzzesi. L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno, infatti, aderito a questo partenariato che mira a rafforzare le relazioni tra enti di ricerca, istituzioni e realtà imprenditoriali. La chiusura della call è prevista per il 20 ottobre.