Istruzione per il deposito della domanda di disegno o modello
Di seguito si riporta la modulistica necessaria per il deposito della domanda di disegno e modello.
Per maggiore chiarezza, si riassume di seguito quanto necessario depositare presso il nostro Ufficio :
a) Una copia del modulo di domanda debitamente compilato e firmato dove è richiesta la firma del richiedente.
b) Tavole con i disegni/foto del/degli oggetti da tutelare. Non c'è un limite per il numero delle tavole né per il numero degli oggetti di design, purché facciano tutti parte della stessa classe della classificazione di Locarno .
I disegni non devono riportare marchi al loro interno quindi dovrebbe modificare il suo eliminando la denominazione e l'immagine del suo marchio ovunque rappresentato all'interno del segno grafico.
Se il colore non è caratteristica esclusiva da tutelare, sarebbe consigliabile consegnare le tavole in bianco e nero ma non penso sia il suo caso; è anche possibile, ma non obbligatorio, depositare una descrizione dell'oggetto da tutelare per rendere più intelligibili i disegni consegnati.
c) Atto di delega ove il richiedente fosse impossibilitato a consegnare di persona la documentazione a sportello;
d) Il diritto di segreteria, da versare in Ufficio all'atto del deposito in contanti o con POS, ammonta a 40,00 euro. Qualora venisse richiesta copia conforme all'originale del verbale di deposito, tale diritto ammonterà a 43,00 euro e bisognerà consegnare una marca da bollo da 16,00 euro. La copia conforme all'originale può essere richiesta apponendo “Si” nell’apposito spazio del modulo.
e) Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
Alla presentazione della domanda di disegno allo sportello l’addetto rilascerà una ricevuta di avvenuto deposito e un apposito modello F24, precompilato nella parte dei codici tributo, dell'importo di 100,00 euro in caso di disegno singolo e di 200 in caso di disegno multiplo, che dovrà essere utilizzato per il dovuto versamento dei diritti e tasse.
La data di deposito, ai sensi dell’art. 147 comma 1 del Dlgs 10.2.2005, n. 30 e mod. succ., sarà convalidata a patto che vengano corrisposti tempestivamente i diritti dovuti a titolo di tasse di deposito, pena l'irricevibilità della domanda.
Si informa che è altresì possibile depositare la domanda di disegno/modello telematicamente registrandosi all’apposita pagina del sito ministeriale, a condizione che sia accertata l'identità digitale del richiedente.
Qualora si scegliesse questa soluzione si dovrà preparare le tavole dei disegni in formato A4, numerate e composte anche da più figure, in formato "tiff" multipagina. In tal caso, sulla casella di posta elettronica segnalata per la registrazione, si riceverà un modello F24 precompilato dell'importo di 50,00 euro per un modello singolo o 100 per un modello multiplo.
Per controllare se esistono eventuali disegni simili ci si può collegarsi alla banca dati Design View, che contiene i disegni di molti Stati, compresi quelli italiani, Rcd on line per i disegni comunitari e, per i Disegni internazionali è a disposizione la banca dati del Wipo Hague Express.
I depositi cartacei possono essere effettuati solo previo appuntamento dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (DM 25.9.1972) nelle seguenti giornate:
Lunedì e Mercoledì sede di Pescara in Via Conte di Ruvo, 2 (085 4536 216 – andrea.giordano@chpe.camcom.it; ufficio.brevetti@chpe.camcom.it)
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì sede di Chieti Centro in Piazza G.B. Vico, 3 (0871 5450448-418-402 -
Peo: