Rinominato il Comitato per l’Imprenditoria Femminile: presidente, per acclamazione, Luciana Ferrone
Si è insediato, oggi, 28 maggio, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara. Alla sua guida, eletta per acclamazione, Luciana Ferrone. Vice presidente nazionale Impresa Donna, presidente Impresa Donna Abruzzo, Vice presidente ITS Most di Ortona e, soprattutto, CEO di L. Transport Spa.
“Sono Luciana”, esordisce così nel suo discorso d’apertura la Ferrone, emozionata di questo consenso unanime “e quello che mi piacerebbe fare – continua – è una squadra fortissima. In questo gruppo non c’è presidente: io ci metterò tutta la mia esperienza e capacità, ma mi aspetto altrettanto da voi. Insieme, cercheremo di dare onore a questa giunta che unisce due realtà, come quelle di Chieti e Pescara, che dobbiamo dimostrare essere sorelle. Ritroviamoci al più presto e programmiamoci tutte per aiutare le imprese ad uscire fuori da questa economia disastrata a causa dell’emergenza Covid 19”.
Oltre a Luciana Ferrone, nel Comitato siedono, per nomina della giunta camerale e dietro segnalazione delle associazioni di categoria rappresentate in consiglio: Rita Annecchini, Linda D’Agostino, Cristina D’Aprile, Marina De Marco, Vincenzina De Sanctis, Maria Luisa Di Blasio, Marina Dolci, Marta Elisio, Alessandra Fiore, Tiziana Iozzi, Barbara Lunelli, Ana Paula Masaguè, Sara Pierangelo, Antonella Vicoli.
Il Comitato, che durerà in carica fino a dicembre 2022, ha il compito di promuovere e valorizzare la presenza femminile nei luoghi decisionali dello sviluppo economico, la diffusione della cultura imprenditoriale presso le donne, il conseguimento di un contesto sociale che permetta la conciliazione delle esigenze della vita relazionale quotidiana con la rispettiva ed equilibrata realizzazione professionale.
In particolare, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile, nell’esercizio delle proprie attività:
Gennaro Strever, Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara: “il Comitato svolge un ruolo fondamentale per superare le dinamiche di genere e riconoscere alle donne quelle capacità indispensabili per una gestione corretta ed intelligente del sistema economico e sociale.
Sarò il primo a promuovere le scelte che il Comitato farà a favore delle imprese: la capacità di gestione della complessità delle cose, che è innegabile da parte delle donne, sarà tanto più preziosa oggi alla luce della difficile ripresa che ci troveremo ad affrontare”.
Il comitato sarà già al lavoro con una riunione operativa il prossimo 9 giugno.