Firma digitale remota: un nuovo servizio
26 lug 2022
La firma digitale remota è una tipologia di firma dematerializzata che consente di firmare i documenti senza avere la smart card o il token DDNA a portata di mano.
La firma digitale remota è:
- sicura, prevede l'utilizzo di one-time password (OTP) cioè password temporanee per la verifica dell'identità di chi la usa;
- pratica, non serve avere sempre con sé il dispositivo fisico di firma digitale (smart card o DDNA);
- versatile, non serve avere sempre a disposizione un PC fisso
La firma digitale remota presenta le seguenti caratteristiche:
- può essere rilasciata solo a chi è già titolare di un dispositivo CNS (DDNA o Smart) – rilasciato da una Camera di Commercio Italiana;
- l’attivazione dei certificati di firma può essere effettuata sia in fase di rilascio della CNS (DDNA o Smart Card) e sia successivamente nel corso del periodo di validità della stessa;
- è composta da credenziali univoche (ID Login e Password) e da una One Time Password (OTP) che garantisce la sicurezza delle operazioni e il pieno controllo del certificato.
- Il certificato è custodito in un server remoto sicuro (HSM - Hardware Secure Module: è un dispositivo sicuro per la creazione della firma, con funzionalità analoghe a quelle delle smartcard, ma con superiori caratteristiche di memoria e di performance);
- con la firma digitale Remota è possibile firmare digitalmente documenti informatici con un device (smartphone, tablet o pc) connesso ad internet utilizzando il software firma4NG o la App DigitalDNA;
- Il codice l’OTP può essere generato direttamente dalla App oppure ricevuto tramite messaggio sms;
- ha validità di 2 anni e non è rinnovabile. Al termine del periodo di validità potrà essere acquistata una nuova Firma digitale remota;
Contatta l'ufficio dei Servizi Innovativi per conoscere le possibilità: servizi.innovativi@chpe.camcom.it