La Camera di Commercio Chieti Pescara, organizza in collaborazione con Ecocerved un seminario sul Sistema di tracciabilità dei rifiuti con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali su normativa di riferimento, compilazione dei formulari e tenuta del Registro di carico e scarico, regime sanzionatorio e prospettive sulla digitalizzazione.
Il seminario è rivolto, principalmente, a tutti coloro che producono rifiuti e a chi si occupa di gestirli, tanto nella Pubblica Amministrazione che nelle aziende private: responsabili tecnici, ingegneri, geologi, chimici, consulenti.
Il seminario si svolgerà in modalità ON LINE attraverso la piattaforma WEBINAR il giorno 26 giugno 2020 dalle ore 9:15 alle ore 13.15.
Per ricevere il link di collegamento è necessaria la preventiva registrazione nel link sottostante.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12.00 del giorno 25 giugno 2020.
Il materiale didattico verrà reso disponibile successivamente al webinar nell’area dedicata https://www.ecocamere.it/progetti/abruzzo
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul PC. Si suggerisce l’utilizzo del browser Internet Chrome.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
I registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione dei rifiuti rappresentano ad oggi, insieme al MUD, gli unici sistemi di tracciabilità dei rifiuti. La compilazione, che presenta diverse particolarità in relazione al tipo di attività, di rifiuto e al suo conferimento, non è sempre agevole, anche se il D.M. 01/02/2018 ha introdotto delle modifiche per semplificare gli adempimenti previsti.
Considerate le molteplici problematiche che devono essere affrontate per una corretta gestione dei rifiuti questo corso di formazione specifico fornisce le informazioni sulla struttura e le modalità di compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico e il corretto utilizzo nelle diverse casistiche.
Argomenti:
Relatore: D.ssa Cinzia Sforzin - ECOCERVED
CONTATTI:
Ufficio Metrologia Vigilanza Ambiente
Tel. 085 4536 266 o 4536 216 - 0871 5450460
Mail: ambiente@chpe.camcom.it