Formarsi per non fermarsi. E’ questo l’invito della Camera di Commercio Chieti Pescara alle imprese ed ai liberi professionisti del territorio in questo momento di difficoltà.
Se è vero che dalle grandi crisi fioriscono spesso delle bellissime primavere, l’Ente farà di tutto perché ciò accada per le province di Chieti e Pescara, anche grazie ad un programma di formazione gratuito che vede oggi un primo ciclo di appuntamenti elaborato dal PID della Camera e che verrà arricchito nei prossimi giorni da ulteriori momenti formativi, organizzati anche dall'azienda speciale Agenzia di Sviluppo, sempre fruibili via web e rivolti al mondo della scuola, ai settori del commercio, del turismo ed alle nuove strategie per i mercati esteri. Oltre alle tante altre misure che saranno adottate dalla giunta camerale nei prossimi giorni, per le quali è stato messo da parte uno stanziamento pari a 5 milioni di euro.
Otto gli appuntamenti, a partire dal 14 aprile, sui temi caldi delle strategie digitali, utili ora più che mai ad una ripresa nel medio periodo. Un ciclo di webinar: dallo smart working alle opportunità offerte dal web per i commercianti, dall’ecommerce alla blockchain, da seguire rimanendo a casa (programma in allegato).
“Tra gli asset strategici della politica camerale figurano le attività volte a supportare la realizzazione del Piano Transizione 4.0 promosso dal Mise che prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green ed alle attività di design ed ideazione estetica” spiega il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever. “Questo piano di formazione è solo un tassello di un’azione più ampia che comprenderà anche la distribuzione di voucher e la realizzazione di un piano di valorizzazione del territorio condiviso con la Regione”.
I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale. Il punto si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, con l'obiettivo di supportarle a cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale ma si apre a tutti i portatori di interesse, dai professionisti impegnati nell'accompagnare le imprese nel processo di trasformazione digitale, agli studenti, alla cittadinanza.
Nella sua nuova organizzazione il PID Chieti Pescara avrà un presidio a Pescara presso l'Area Promozione della sede camerale ed un presidio a Chieti, in piazza Vico, presso l'Agenzia di Sviluppo.
Questi i servizi offerti dal Punto Impresa Digitale Chieti Pescara: