AVVISO: documenti a valere per l'estero, richiesta e pagamento esclusivamente telematico
20 nov 2019
Il rilascio dei documenti a valere per l’estero come i Certificati d’origine, possono essere richiesti esclusivamente per via telematica e non sono più accettati pagamenti allo sportello.
Si è conclusa la sperimentazione, durata oltre 5 mesi, per testare le disposizioni della circolare MISE n. 62321/2019, con la quale è stato ridisegnato tutto il flusso di richiesta dei Certificati d’origine.
La modalità telematica è l’unica accettata, salvo casi eccezionali motivati ed autorizzati.
I nuovi flussi.
Flusso procedimento richiesta CdO in modalità telematica:
- proposizione istanza: invio richiesta in modalità telematica con sottoscrizione con firma digitale di tutti i documenti inseriti nella piattaforma da parte dell’impresa e ricezione sulla DashBoard dell’applicativo Cert’ò da parte degli uffici camerali;
- svolgimento attività istruttoria – svolgimento attività istruttoria – verifica documentazione in modalità digitale ed attivazione eventuali richieste di integrazione in caso di necessità mediante piattaforma telematica;
- conclusione Negativa attività istruttoria – rigetto richiesta rilascio CdO;
- conclusione Positiva attività istruttoria – stampa CdO su formulario;
- consegna CdO: impresa provvede a ritirare CdO ed eventuali allegati presso portineria della sede di Chieti Scalo o di Pescara (in relazione alla preferenza espressa in fase di richiesta), previa sottoscrizione di apposita ricevuta di avvenuta consegna;
- archiviazione: copie analogiche da trattenere depositate in archivio camerale, unitamente alla ricevuta di consegna sottoscritta dall’impresa;
Flusso procedimento richiesta CdO in modalità analogica (previa autorizzazione e successiva fissazione appuntamento):
La possibilità di presentazione della richiesta di CdO in modalità analogica è prevista dalla Circolare Mise 62321/2019 quale possibilità residuale ed eccezionale, e comunque condizionata ad esplicita preventiva autorizzazione dei competenti uffici camerali.
Per tal ragione la fase di presentazione della richiesta viene suddivisa in due sotto fasi:
- istanza di autorizzazione a presentare richiesta di rilascio CdO in modalità analogica da proporsi:
- a mezzo posta certificata esclusivamente all’indirizzo certificato camerale cciaa@pec.chpe.camcom.it (in applicazione dell’art. 5bis CAD e art. 3 DPCM 22.07.2011);
- su modello camerale, con esplicitazione dei motivi che attestano l’impossibilità di utilizzare la procedura telematica e con indicazione del numero di precedenti analoghe richieste;
- esame istanza di presentazione richiesta CdO analogica a cura del responsabile del servizio e comunicazione avvenuto accoglimento /diniego;
- in caso di accoglimento fissazione di appuntamento presso sportello di BackEnd, in data e orario definito;
- presentazione richiesta di CdO in modalità analogica da parte dell’impresa su formulario precompilato e debitamente sottoscritto, da proporre su appuntamento in data e orario concordate presso sportello BackEnd;
- svolgimento attività istruttoria – verifica documentazione ed attivazione eventuali richieste di integrazione in caso di necessità, ed inserimento manuale dei dati e campi nell’applicativo dedicato;
- conclusione Negativa attività istruttoria – rigetto richiesta rilascio CdO;
- conclusione Positiva attività istruttoria – rilascio CdO;
- consegna CdO: consegna CdO a richiedente, consegna CdO a richiedente previa sottoscrizione di apposita ricevuta;
archiviazione: copie analogiche da trattenere depositate in archivio camerale, unitamente alla ricevuta di consegna sottoscritta dall’impresa.
Per informazioni:
Ufficio Innovazione, Estero, SUAP e sportelli: servizi.innovativi@chpe.camcom.it